MANA (FIJI) 2009
VISTI DA SOTTO

Cosa pensano degli italiani quelli che camminano con i piedi sul soffitto e la testa all’ingiù? Mi riferisco ai pescatori del Pacifico che vivono agli antipodi.

Sono a Mana, un’isoletta spiaggia e palme delle Fiji, in un villaggio di bungalow. Dopo cena mettono su uno spettacolino per intrattenere i turisti, musica e danze polinesiane e qualche sketch divertente. Sono in scena due camerieri, due sagome, trasformati per l’occasione in attori comici. Il tema è: SI INCONTRANO DUE OCCIDENTALI. Un minuto di mimo per prendere in giro i turisti dei diversi paesi.
Si incrociano DUE SVIZZERI. Camminata da montanari, piedi pesanti. Cosa fanno? Mungono la mucca. Uno si china, accosta le mani e tira giù i pollici... e l’altro li munge (foto).
Arrivano DUE INGLESI. Impassibili e rigidi come bastoni. Toccano la falda della bombetta, emettono qualche grugnito in grammelot e si separano senza guardarsi.
Si incontrano DUE ITALIANI. Occhi vivi, sorrisi raggianti, gesticolano e si danno sonore pacche sulla schiena da amiconi. Vanno in direzioni opposte. Uno si mette la mano sul sedere... è sparito il portafoglio!


